Corretto uso degli antibiotici

DIREZIONE SANITARIA

Prot. n° 11657 Sondrio, 20 settembre 2004

OGGETTO: Linee Guida.

AI SIGG.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE e
PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

Egr. Colleghi,

prende avvio con “suggerimenti per il corretto uso degli antibiotici “ una serie di iniziative dell’U.O. Qualità e Appropriatezza, in staff alla Direzione Sanitaria dell’ASL di Sondrio, volte ad ottenere una maggiore appropriatezza prescrittivi dei farmaci, secondo quanto indicato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia.

Questa prima linea guida, frutto del lavoro di Medici ASL, di Specialisti Ospedalieri e dell’attenta revisione di alcuni MMG, si caratterizza per la particolare attenzione posta alla situazione esistente nell’ambito della nostra ASL e, per tale motivo, si discosta talvolta da quelle che sono le indicazioni presenti nella letteratura internazionale.

Poiché il lavoro è basato sullo studio dei ceppi batterici presenti nella nostra popolazione e sulla loro resistenza agli antibiotici, la materia è in continuo divenire.

E’ pertanto nostra intenzione, con la collaborazione del Dott. Russo, incaricato dall’A.O. Valtellina e Valchiavenna di seguire l’evoluzione delle resistenze batteriche intra ed extra ospedaliere, procedere a periodici aggiornamenti qualora ciò si rendesse necessario.

La stessa linea guida è già stata distribuita dalla Direzione Sanitaria dell’A.O. a tutte le Unità Operative interessate.

Altre iniziative seguiranno:
 Linee guida sull’uso degli antisecretivi
 Linee guida sull’uso degli antinfiammatori non steroidei
 Giornata di aggiornamento sui farmaci generici.

Si confida in una positiva accoglienza di queste proposte con l’augurio che possano essere di aiuto a fornire un’assistenza sempre migliore ai Vs assistiti.

IL DIRETTORE
U.O. QUALITA’ e APPROPRIATEZZA
Dott. Paolo Manca
Visualizza
il documento integrale
  (dimensione del file 110 Kb)